Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – Anno 2023

Dettagli della notizia

È in corso anche nel Comune di Cittadella il censimento della popolazione e delle abitazioni.

Data:

30 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023

• dal 2 Ottobre al 22 Dicembre 2023

Informativa dedicata SOLO alle famiglie che hanno ricevuto per posta una comunicazione dall'ISTAT

Il 2 Ottobre 2023 prende il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

COS'E' IL CENSIMENTO:

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.  La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024.

COME PARTECIPARE:

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Partecipare al Censimento è infatti un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.  Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare. Un rilevatore incaricato dall'ufficio stesso si prenderà cura di monitorare lo stato dei questionari e di contattare le famiglie. Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023.

TEMPISTICHE:

E' possibile compilare il questionario online fino all'11 Dicembre 2023.

Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

• contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
  • visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
  • intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 22 Dicembre 2023.

INFORMAZIONI E SUPPORTO SULLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO:

• Numero verde Istat 800.188.802 attivo dal 1 ottobre al 22 dicembre 2023 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9:00 alle 21:00
  • In caso di difficoltà e/o chiarimenti è possibile rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione istituito presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Cittadella (tel. 049 9413454-453)

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023, ore 16:15