Lp0080_s2 restauro ponti di accesso alla citta’ – stralcio 2

PNRR M2C4 – Investimento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni

CUP: C82C20000220004

Finanziamento
Tipologia: PNRR M2C4 – Investimento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni
Titolarità: Ministero dell’Interno
Importo: € 250.000,00

Dimensionamento: intervento sul ponte

Descrizione dell’opera: Il Comune di Cittadella a partire dal 1994 ha avviato una serie di interventi atti al recupero formale nonché strutturale del “Sistema Fortificato” di origine medioevale che cinge il centro storico del capoluogo.
Tali interventi sono stati suddivisi in fasi attuative distinte e corrispondenti a ciascun settore in cui si sviluppano le mura cittadine.
L’esigenza di recupero, finalizzato altresì a rendere visitabili le strutture medievali del quadrante N/E, già oggetto di importanti interventi di consolidamento strutturale atti ad arrestare il possibile cedimento delle fondazioni e della muratura, si concretizza con il
restauro ed il consolidamento dei ponti in muratura che permettono di superare il fossato di guardia e permettono di accedere alla città attraverso le 4 porte cittadine.
Nello specifico, quest’opera pubblica è riferita alla sistemazione dei ponti Porta Padova e Porta Treviso.
L’intervento ha seguito la linea del restauro conservativo ed della riqualificazione dei due ponti, oltre ad alcuni interventi di consolidamento di alcune lesioni, che sono stati eseguiti con utilizzo di tecniche tradizionali, quali scuci-cuci, stilatura armata e stilatura strutturale, con utilizzo esclusivo di malte di calci con caratteristiche strutturali.
Tutti gli interventi sono stati realizzati senza che venga in alcun modo alterato l’aspetto dei manufatti, che partecipa in maniera determinante all’immagine urbana per chi accede alla città; i materiali scelti e le tecnologie adottate sono tutti volti a raggiungere la massima
tutela delle strutture per un tempo prolungato, nella risoluzione delle problematiche connesse ad eventuali pericoli per la pubblica incolumità e nell’eliminazione delle principali cause delle patologie di degrado che erano presenti.

Amministrazione Trasparente (Dettaglio contenuto atti): Vedi Atti

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023, ore 11:19