Lp0201 riqualificazione edilizia residenziale pubblica – miglioramento sismico ed efficientamento energetico immobili via bachelet

PNC M2C3 – Sicuro vede e sociale - Riqualificazione edilizia Residenziale pubblica

CUP: C88I21000870005

Finanziamento
Tipologia: Sicuro vede e sociale – Riqualificazione edilizia Residenziale pubblica – D.L. 6.5.2021 N. 59, convertito in L. 1.7.2021 N. 101 Fondo complementare al PNRR
Titolarità: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile
Importo: € 1.135.000,00, integrato con € 170.250,00, per un totale di € 1.305.250,00

Dimensionamento: Intero edificio in oggetto, circa 1500,00 m2 e 2120,00 m3 di volume riscaldato

Descrizione dell’opera: l’Amministrazione Comunale ha ritenuto prioritario partecipare al Bando denominato “Sicuro verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica” per la concessione di finanziamento a fondo perduto, ai sensi del D.L. n.59/2001 e s.m.i.,
approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n.1561 del 11/11/2021. L’intervento che l’Amministrazione Comunale ha ritenuto inserire nella richiesta del sopra citato finanziamento, riguarda l’immobile ad uso edilizia residenziale pubblica di proprietà
comunale ubicato in Cittadella (PD) – Via Bachelet.
Gli edifici oggetto di analisi risalgono all’anno 1998 e non vi sono state modifiche o ampliamenti intervenuti nel corso del tempo.
Gli edifici si sviluppano su due piani fuori terra, piano terra e piano primo, dove sono presenti n.4 unita abitative per livello ed una parte interrata adibita a cantine e autorimesse con accesso da Via F. Turati mediante rampe.
I due edifici hanno dimensioni di 12.50×7.30 m
Dall’analisi dello stato di fatto sono emerse diverse criticità:
• Struttura portante non adeguata sismicamente;
• Caldaie obsolete rispetto le esigenze attuali;
• Presenza di limitato isolamento termo-acustici;
• Problemi di infiltrazioni dalla copertura;
• Serramenti vetusti;
Il principale obiettivo che l’Amministrazione si è posta con la realizzazione del progetto è la riqualificazione degli edifici intervenendo principalmente per risolvere quanto sopra e per riportare gli immobili ad uno stato manutentivo adeguato.
Nello specifico,gli obiettivi del progetto sono legati all’efficientamento energetico, alla messa a norma dei luoghi e all’adeguamento strutturale, e sono riassunti nei seguenti punti:
• adeguamento strutturale e sismico;
• riduzione del fabbisogno di energia invernale ed estiva dell’involucro edilizio;
• riqualificazione del sistema di generazione del calore;
• eliminazione infiltrazioni dalla copertura;
• rinnovamento aspetto estetico dell’edificio.
A tal fine si procederà con la messa a norma degli edifici oggetto di intervento e l’adeguamento normativo al fine di raggiungere l’adeguamento sismico degli stessi.
La riqualificazione generale degli involucri edilizi comporterà la sostituzione dei serramenti e installazione di nuovi infissi ad elevate prestazioni e in grado di filtrare i raggi per ridurre il fabbisogno di energia per la climatizzazione estiva degli involucri edilizi. Contestualmente si procederà alla coibentazione a cappotto delle pareti opache verticali e l’isolamento del sottotetto e della nuove coperture.
Infine si procederà all’installazione di nuove caldaie e all’installazione di n.2 impianti fotovoltaici di potenza pari 6,00 kWp cad.

Amministrazione Trasparente (Dettaglio contenuto atti): Vedi Atti

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023, ore 11:55