Servizi Demografici – Aire, Residenze e Statistica

L'Ufficio Anagrafe si occupa dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti collegati all'interno del territorio comunale.

Ufficio Anagrafe

Registra la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani, comunitari o stranieri e ne rileva i movimenti.
Ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente APR e quello dell’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero).
Tiene ed aggiorna la toponomastica stradale ovvero l’intitolazione o modifica dei toponimi delle aree di circolazione nonché provvede ad assegnare la numerazione civica.
La richiesta di nuovi accessi sulla pubblica via a seguito di intervento edilizio deve essere invece presentata all'Edilizia Privata.
L’Ufficio Anagrafe serve per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, il cambiamento di abitazione, la costituzione di una convivenza di fatto nonché per il rilascio di vari certificati tra i quali :
stato famiglia, residenza, cittadinanza italiana, esistenza in vita, certificato anagrafico di nascita ecc.

CAMBI DI RESIDENZA e ISCRIZIONI ANAGRAFICHE - RILASCIO ATTESTATI REGOLARITA’ DI SOGGIORNO
si effettuano: LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' solo previo appuntamento al seguente numero: 049.9413461.

Ufficio Statistica

Costituito a far data dal 1992 l’Ufficio Comunale di statistica fornisce , nell’ambito del Programma Statistico Nazionale, la rilevazione dei dati statistici relativi al movimento della popolazione residente (emigrazioni-immigrazioni, classi d’età, nazionalità etc) ed a eventi di stato civile (nascite, matrimoni, divorzi, morti etc);
Realizza indagini statistiche demografiche mensili ed annuali nonché indagini multiscopo e continuative disposte dall’ISTAT;
Compito fondamentale dell’Ufficio Statistica è la gestione del Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni.

I Servizi Demografici si occupano altresì della più generale raccolta, gestione, diffusione e scambio di informazioni demografiche con gli organi di Polizia Giudiziaria, con la Magistratura, con le ASL e con tutte le PP.AA. in genere.

Tipologia organizzazione:

ufficio

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9.00 – 12.30
Mercoledì 10.00 – 12.30
16.00 – 17.30
Venerdì 10.00 – 13.15

Unità Organizzativa Genitore:

Mosele Nicola

Dirigente responsabile del 2° Settore

Elisabetta De Pieri

Funzionario responsabile con incarico di elevata qualificazione

Servizi disponibili

Cancellazioni anagrafiche

ITER per effettuare la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente nel Comune

Convivenze di fatto

La convivenza di fatto è stata istituita con Legge N. 76 - 20.05.16 fra due persone maggiorenni coabitanti, che dichiarano di essere unite stabilmente da legami affettivi di coppia e con la volontà di rendersi reciproca assistenza morale e materiale.

Cambio di Residenza

Il cambio di residenza è il trasferimento del luogo nel quale una persona stabilisce la propria abituale dimora; deve essere dichiarato dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un i componente maggiorenne della famiglia.

Categoria:

Dichiarazione di rinnovo della dimora abituale nel comune

Tutti i cittadini stranieri ENTRO 60 GIORNI dal rinnovo del permesso/carta di soggiorno devono rendere la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale nel comune.

Categoria:

Iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)

L’AIRE è L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero tenuta presso i Comuni e presso il Ministero dell’Interno. E’ possibile iscriversi all’AIRE a seguito di trasferimento all’estero.

Richiesta di numero civico

La richiesta di attribuzione di numero civico va presentata all'Ufficio Protocollo allegando al modulo reperibile nell'apposita sezione la documentazione richiesta.

Sede Principale

Palazzo Mantegna

Palazzo Mantegna Via Indipendenza, 41 - 35013 Cittadella (PD)

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, ore 12:08