Servizi Demografici – Elettorale, Leva

Ufficio Elettorale si occupa della tenuta e revisione delle liste elettorali, degli albi scrutatori e giudici popolari, ricezione e verifica delle domande di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio, rilascio tessere elettorali.

Ufficio elettorale

• Forma, aggiorna e detiene le liste elettorali, opera la revisione delle ripartizioni del Comune in sezioni elettorali, aggiorna i registri degli elettori.
  • Provvede altresì a tutte le operazioni inerenti la gestione delle operazioni elettorali (elezioni amministrative, politiche e referendum).
  • L’ufficio elettorale rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali, nonché la tessera elettorale.
  • La tessera elettorale è un documento che spetta, di diritto, a tutti gli elettori.
  • Presso l’Ufficio elettorale si può richiedere rispettivamente iscrizione agli Albi degli scrutatori, dei Presidenti di Seggio e dei Giudici Popolari (vedi rispettivi procedimenti e modulistica nella sezione Servizi offerti).

L’albo degli scrutatori, da cui si attingono i nominativi di coloro che vorranno fare parte del seggio elettorale in occasione delle diverse consultazioni elettorali è permanente ed è soggetto ad aggiornamenti annuali. La nomina degli scrutatori viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente le consultazioni elettorali;

Albo Presidenti di Seggio: è permanente e soggetto ad aggiornamenti annuali.

Albo dei Giudici Popolari (Corte d’Assise e Corte d’Appello): è permanente e soggetto all’aggiornamento biennale (anni dispari).L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse.

Presso l’Ufficio Elettorale di Cittadella ha altresì sede la Sottocommissione Elettorale Circondariale:

la suddetta sottocommissione viene costituita, con decreto del Presidente della Corte d’Appello a seguito di ogni insediamento del consiglio provinciale ed è presieduta dal un delegato del Prefetto e da 4 membri effettivi e 4 supplenti, designati dal Prefetto e dal Presidente della Provincia.
Compiti principali della SEC sono: a) la vigilanza sull’operato dell’Ufficiale Elettorale in merito alle revisioni delle liste elettorali del Comune di Cittadella e dei 10 Comuni appartenenti al Circondario, decidendo su eventuali ricorsi; b) l’ammissione delle candidature delle liste presentate in occasione delle elezioni comunali.

Ufficio Leva

La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall'1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.

Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, l'ufficio leva del Comune si occupa annualmente della formazione della lista di leva per anno di nascita degli iscritti e della tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari.

Rilascia i seguenti documenti:
- certificato di iscrizione nella lista di leva;
- esito di leva (la lista di leva  compilata viene pubblicata all’Albo pretorio)
- certificato di ruolo matricolare

Tipologia organizzazione:

ufficio

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9.00 – 12.30
Martedì solo su appuntamento
Mercoledì 10.00 – 12.30
Giovedì solo su appuntamento
Venerdì 10.00 – 13.15

Unità Organizzativa Genitore:

Mosele Nicola

Dirigente responsabile del 2° Settore

Elisabetta De Pieri

Funzionario responsabile con incarico di elevata qualificazione

Servizi disponibili

Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale.

Iscrizione Albo Scrutatori

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono richiedere l’iscrizione nell’albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale.

Iscrizione Elenchi Giudici Popolari

Rilascio tessera elettorale

E' il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

Sede Principale

Palazzo Mantegna

Palazzo Mantegna Via Indipendenza, 41 - 35013 Cittadella (PD)

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, ore 11:11