Servizi Demografici – Stato Civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

Competenze

Ufficio di stato Civile svolge  l’importante funzione di consentire l’individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali:
lo Stato e la Famiglia.

L'ufficio ha il compito di tenere i registri di  Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza e Unioni Civili. Su tali Registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino nel corso della sua vita.

Nascita: Iscrizione atti di nascita, riconoscimento di figli, disconoscimenti, adozioni, trascrizioni di atti provenienti da altri Comuni o dall’Estero, trascrizione di decreti di cambiamento di prenome o di cognome; annotazioni riguardanti l’esatta indicazione con cui gli elementi del proprio nome debbono essere riportati nei certificati ed estratti di stato civile;

Richieste di pubblicazioni di matrimonio: Acquisizione di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici;

Matrimonio: Celebrazione matrimoni civili, trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici. Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri Comuni e dall’estero. Annotazioni relative ad eventi riguardanti i matrimoni quali separazioni, divorzi, annullamenti scelta del regime patrimoniale; Davanti all'Ufficiale di stato Civile ci si può inoltre separe o divorziare .

Morte: Iscrizione e trascrizione atti di morte; rilascio permessi di seppellimento, autorizzazione trasporto salme fuori Regione, pratiche per cremazione salme, rilascio passaporti mortuari;

Cittadinanza: Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita, acquisto o riacquisto della cittadinanza italiana.

Unioni Civili: Il 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio n. 76 "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 118 del 21 maggio 2016.
Si tratta di una norma importante che regola due istituti giuridici e sociali distinti – Le Unioni civili e le Convivenze di fatto - riguardanti rispettivamente le unioni tra persone dello stesso sesso il primo (commi da 1 a 35)  ed i rapporti affettivi tra persone dello stesso sesso o di sessi diversi il secondo (commi da 36 a 65).

I certificati e gli estratti di stato civile: nascita, morte e matrimonio sono esenti dall’imposta di bollo e diritti di segreteria.

Tipologia organizzazione:

ufficio

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9.00 – 12.30
Martedì solo su appuntamento
Mercoledì 10.00 – 12.30
Giovedì solo su appuntamento
Venerdì 10.00 – 13.15
Sabato 10.00 – 12.00

Unità Organizzativa Genitore:

Mosele Nicola

Dirigente responsabile del 2° Settore

Elisabetta De Pieri

Funzionario responsabile con incarico di elevata qualificazione

Servizi disponibili

Categoria:

Biotestamento - Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

La legge stabilisce che una persona maggiorenne in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi possa “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari e accertamenti diagnostici.

Cambio nome e cognome

Per il cambio o l'aggiunta del cognome e per la modifica del proprio nome o cognome è necessario rivolgersi al Prefetto della provincia del luogo di residenza

Matrimonio

Il matrimonio è l’atto con il quale due persone di sesso opposto manifestano la volontà di realizzare una comunione spirituale e materiale di vita con l’osservanza dei doveri e l’esercizio dei diritti previsti per i coniugi dal codice civile.

Separazione - Divorzio presso il Comune

All'ufficio comunale di stato civile si può ottenere la separazione personale, lo scioglimento del matrimonio civile, la cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso, la modifica degli accordi di separazione

Sede Principale

Palazzo Mantegna