Cancellazioni anagrafiche

ITER per effettuare la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente nel Comune

Il servizio è rivolto alla popolazione residente nel Comune

Le cancellazioni dall'Anagrafe presuppone che la persona non abbia più la dimora abituale nel Comune, e comporta la perdita di tutti i diritti (rilascio di certificazione anagrafica corrente, diritto elettorale, esenzioni o riduzioni da specifiche imposte o tributi, assegnazione di contributi, ecc.) e doveri relativi all'iscrizione anagrafica nel Comune.

La cancellazione può avvenire per:

•  per morte;
  •  per emigrazione presso altro comune (rivolgersi al comune di immigrazione) o all'estero (dichiarazione da sezione modulistica) con successiva iscrizione all'AIRE per i cittadini italiani;
  •  per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale (solo per cittadini stranieri);
  •  per irreperibilità al censimento;
  •  per irreperibilità accertata.

La cancellazione avvenuta per irreperibilità accertata è dovuta al risultato  delle operazioni del censimento della popolazione, ovvero, quando, a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile.

Chiunque può fornire all'Ufficio Anagrafe notizie relative a cessata dimora abituale di persone facenti parte della propria o di altra famiglia anagrafica residente nel Comune.

Per accedere al servizio ci si può rivolgere presso il Comune o il Consolato italiano (per i cittadini italiani) di nuova residenza, se si tratta di emigrazione, oppure direttamente  all'ufficio anagrafe, se si tratta di  segnalare un caso di irreperibilità o di trasferimento di dimora abituale e di emigrazione all'estero per il cittadino straniero o dell'U.E.

L''interessato compila la  specifica dichiarazione utilizzando il modulo reperibile nell'apposita sezione. cui va allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Dichiarazione compilata a cui va allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

• Dichiarazione firmata.

La cancellazione dall'anagrafe delle persone non più residenti nel Comune

Le variazioni di residenza devono essere comunicate all'ufficiale di anagrafe entro 20 giorni da quando si verificano.

Le segnalazioni di irreperibilità o di abbandono della dimora abituale possono essere segnalate in ogni momento e in caso di presunta irreperibilità, il procedimento di verifica della dimora abituale richiede accertamenti da ripetersi nell'arco temporale di un anno.

Non sono previsti costi

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
  • No

Provvedimento finale