Iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)

  • Servizio attivo

L’AIRE è L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero tenuta presso i Comuni e presso il Ministero dell’Interno. E’ possibile iscriversi all’AIRE a seguito di trasferimento all’estero.


A chi è rivolto

Cittadini italiani che risiedono all'estero con i seguenti requisiti :

  • trasferimento della residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi
  • non essere lavoratori stagionali
  • non essere dipendenti di ruolo dello stato in servizio all'estero

Descrizione

L'AIRE è uno strumento importante che rende sempre reperibile la persona iscritta.

I concittadini registrati nell'AIRE di Cittadella vengono registrati contemporaneamente nelle liste dei Consolati italiani all'estero. In questo modo è possibile facilitare la tutela dei diritti derivanti dall'appartenenza allo Stato italiano a chi dimora abitualmente fuori dal territorio nazionale.
Iscriversi all'AIRE e mantenere aggiornati i consolati italiani dei propri eventuali successivi cambi di abitazione o di residenza anche in Paesi diversi consente:

  • di fruire dei servizi consolari
  • di ottenere certificati e documenti d'identità (carta d'identità e passaporto italiano ) sia dal Comune di iscrizione AIRE che dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti
  • di esercitare con regolarità il diritto di voto

Come fare

Compilazione  della dichiarazione di residenza all'estero resa all'ufficio consolare entro 90 giorni dal trasferimento nel Paese estero da persona legittimata a renderla, oppure

ad iscrizione negli schedari consolari disposta d’ufficio dallo stesso ufficio consolare. Quando venga resa tale dichiarazione, l'ufficio consolare rilascia al dichiarante una copia del mod. CONS/01, in segno di ricevuta della stessa.

L'ufficio consolare è tenuto ad accertare la veridicità delle dichiarazioni che gli sono rese, anche con la collaborazione delle autorità locali, nonchè a trasmettere per via telematica comunicazione al comune italiano di riferimento, il quale provvede alla cancellazione dall'APR e conseguente iscrizione all'AIRE.
L'art. 13, comma 1 lettera a) del D.P.R. 223/1989 prevede, altresì, la possibilità di effettuare la dichiarazione di trasferimento all'estero della residenza direttamente all'ufficio anagrafe del Comune.

Cosa serve

Compilazione del modulo reperibile nella sezione "Modulistica" del presente procedimento.
In alternativa il modulo compilato può essere inviato alla seguente mail: protocollo@comune.cittadella.pd.it  oppure via pec a: cittadella.pd@cert.ip-veneto.net
L'utente deve comunque recarsi all'ufficio consolare per rendere la prescritta dichiarazione. L'iscrizione all'AIRE diventa esecutiva solo se il Comune riceve dal Consolato il mod. CONS01. Altrimenti, trascorso un anno dalla dichiarazione resa al Comune di residenza senza comunicazione alcuna da parte del Consolato, il cittadino viene cancellato per irreperibilità.

In caso di ulteriori variazioni anagrafiche o di stato civile spetta al cittadino italiano residente all'estero dichiararle all'ufficio consolare.
Il Comune aggiornerà l'anagrafe a seguito di comunicazione che riceverà dal Consolato.

Per informazioni:  Ufficio Anagrafe tel.: 0499413452-453 da lunedì a venerdì ore 10.00-13.30

  • Ricevuta della richiesta di iscrizione in AIRE

Cosa si ottiene

Iscrizione nella banca dati AIRE

Tempi e scadenze

2 giorni dalla protocollazione della richiesta di iscrizione consolare, con decorrenza dalla data di dichiarazione al Comune

Quanto costa

Non è previsto alcun costo

Procedure Collegate all'Esito

Il cittadino iscritto in AIRE (variazioni di indirizzo, trasferimento ad altra AIRE, matrimonio/divorzio, nascita, decesso) deve comunicare le variazioni e alle autorità consolari italiane competenti che manterranno aggiornato l'ufficio comunale di iscrizione AIRE del cittadino.

Chi chiede la cancellazione dall'AIRE per rimpatrio in Italia deve presentare la dichiarazione di residenza.

Si rammenta che l'iscrizione in AIRE comporta importanti variazioni di trattamento in merito al medico di base ed all'assistenza sanitaria.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Dichiarazione trasferimento all'estero

Dichiarazione trasferimento all'estero

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/12/2023, ore 10:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content