Richiesta di numero civico

La richiesta di attribuzione di numero civico va presentata all'Ufficio Protocollo allegando al modulo reperibile nell'apposita sezione la documentazione richiesta.

Ai residenti del Comune di Cittadella

La normativa prevede  che porte e accessi agli edifici Comunali di qualsiasi tipo siano provvisti di numeri, posti su targhe e quindi il Comune ha  l'obbligo di apposizione di un numero civico su tali immobili.

Tale assegnazione è importante perchè oltre a riguardare l’anagrafe, in quanto ogni nucleo familiare deve risultare residente presso un indirizzo preciso, risulta importante anche per consentire l’arrivo dei mezzi di soccorso in caso di pericolo, quali ambulanze, Vigili del Fuoco e Polizia.

La numerazione da parte del Comune degli accessi agli edifici viene effettuata in base alle norme stabilite dall’Istituto Centrale di Statistica e ha inoltre  l’obbligo anche di tenere aggiornata la numerazione civica, tenendo conto delle variazioni urbanistiche, della costruzione di nuovi immobili e della demolizione di altri.

A seguito della verifica dell'ufficio Toponomastica, effettuata tramite il SITC (sistema informatico territoriale comunale) con visualizzazione dei dati catastali, viene attribuito il numero civico e inviata al richiedente una comunicazione con l'indicazione del nuovo numero e della numerazione interna, se si tratta di un condominio.

Compilazione Modulo con la documentazione richiesta.

• Planimetria dell'immobile con evidenziati gli accessi pedonali e carrai
  • Planimetria di ogni singolo piano con indicazione degli accessi interni
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

Attribuzione del numero civico

Il numero civico viene attribuito entro 30 giorni dalla data della presentazione della richiesta.

Non sono previsti costi

Acquisto ed apposizione dei numeri civici in corrispondenza dei rispettivi accessi;

Trasmissione della foto in formato .jpg dell'immobile con il relativo numero affisso
alla seguente e-mail: anagrafe@comune.cittadella.pd.it

Vincoli

Il proprietario ha l'obbligo di esporre, di conseguenza, la targhetta con il numero civico in luogo ben visibile dalla strada, solitamente a destra del cancello pedonale o del portone di accesso al fabbricato.

Richiesta di numero civico

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023, ore 09:04