Accesso allo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)

Il S.U.A.P. rappresenta l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Esercizi di attività produttive e di prestazione di servizi.

Che cosa è il S.U.A.P

Il Suap rappresenta l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Lo Sportello unico delle attività produttive è un servizio diretto a fornire a coloro che, a qualsiasi titolo vi hanno interesse, l'accesso, in via telematica, a tutte le informazioni che riguardano gli adempimenti necessari per accedere alle procedure autorizzatorie, previste dal regolamento attuativo per ciascuna delle possibili attività produttive, all'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili.
E' possibile, attraverso il sito, accedere alle normative nazionali, regionali e comunali riguardanti le varie attività gestite dal Suap comunale ed è inoltre possibile scaricare tutta la modulistica necessaria agli adempimenti sopra descritti.

Avviso importante

Si informa che con Delibera di Giunta Comunale n. 43 del 20/02/2019, sono stati aggiornati i diritti di istruttoria relativi alle pratiche dello Sportello Unico Attività Produttive S.U.A.P.

Al momento della presentazione della pratica o entro i termini indicati nella delibera sopraccitata, dovrà essere allegata copia del versamento per gli importi riportati nella nuova tabella: Tabella Diritti di Istruttoria.

Come funziona il S.U.A.P.

A decorrere dal giorno 16 giugno 2014, il Comune di Cittadella ha attivato il collegamento telematico attraverso il portale: www.impresainungiorno.gov.it.

Per attività produttive si intendono : “le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni di cui alla lettera b) comma 3 dell’art.8 del decreto legge”.

In applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze, riguardanti le imprese, dovranno pervenire per via telematica tramite il suddetto portale unico nazionale.

Attenzione il primo accesso al portale avviene solo mediante preventiva autenticazione da parte dell'utente. Le informazioni per tale procedura sono consultabili nella guida alla procedura di autenticazione.

Nel portale è possibile consultare inoltre l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune di Cittadella.

Per l’utilizzo del portale SUAP occorre digitare i seguenti link:

• Firma digitale
  • Una casella di posta elettronica certificata (pec) nella quale ricevere le varie comunicazioni. Se non si possiede il dispositivo per la firma digitale occorre appoggiarsi a un professionista abilitato, che, su delega dell’impresa, può presentare la domanda in nome e per conto di questa.
  • Accesso SPID/CIE

• Tutte le informazioni che riguardano gli adempimenti necessari per accedere alle procedure autorizzatorie
  • L'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili.
  • Accedere alle normative nazionali, regionali e comunali
  • scaricare tutta la modulistica necessaria agli adempimenti sopra descritti.

Entro i termini di conclusione dei procedimenti previsti dal DPR 160/2010 per i procedimenti unici che prevedono rilascio di autorizzazioni, il SUAP, acquisiti i pareri e le autorizzazione di legge in modalità telematica degli uffici ed Enti competenti, provvede alla notifica all’interessato tramite PEC (casella di posta elettronica certificata) del provvedimento di conclusione.

DIRITTI DI ISTRUTTORIA PER LE PRATICHE DELL'UFFICIO SUAP

Si informa che con Delibera di Giunta Comunale n. 16 del 23/01/2023, sono stati aggiornati i diritti di istruttoria relativi alle pratiche dello Sportello Unico Attività Produttive S.U.A.P.

Contattare l'ufficio preposto