Bonus energia elettrica per disagio fisico

Si tratta di un contributo che è previsto nei casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

A tutti i cittadini che utilizzano  apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Il bonus è articolato in tre livelli (minimo, medio e massimo) in funzione delle apparecchiature medico terapeutiche utilizzate e del tempo medio giornaliero di utilizzo.
Le apparecchiature considerate sono quelle individuate dal decreto del Ministero della Salute del 13/01/2011 e il loro utilizzo deve essere certificato dall’Ulss.

Il bonus sociale energia elettrica per disagio fisico è cumulabile con il bonus sociale energia elettrica per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Come si ottiene il bonus per disagio fisico

L'accesso al bonus elettrico per disagio fisico è subordinato alla presentazione di apposita domanda: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Tutte le informazioni relative a chi può richiedere il bonus ed agli importi riconosciuti in bolletta sono disponibili sul sito dell'Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente ARERA.
Il modulo per la richiesta è scaricabile al seguente link: https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm

La domanda con tutti i dati richiesti potrà essere consegnata in municipio tramite :

• posta indirizzata a Comune di Cittadella, Via Indipendenza n. 41, 35013 Cittadella;
  • consegna allo sportello protocollo del municipio;
  • invio tramite pec all'indirizzo cittadella.pd@cert.ip-veneto.net
  • un certificato ASL
  • il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
  • Compilazione Modulo sul sito Arera
  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia)
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Contributo economico.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento. Il bonus sarà erogato senza interruzione fino a quando si renderà necessario l'uso di tali apparecchiature. La sospensione dell'uso delle apparecchiature deve essere tempestivamente comunicata all'Ente Gestore.

A seguito di esito positivo della richiesta verrà erogato il contributo

Per questo non servizio è possibile procedere in modalità online. Puoi trovare maggiori informazioni e la modulistica sul sito Arera