Contributo per famiglie in difficoltà

  • Servizio attivo

Programma di interventi straordinari a favore delle famiglie in difficoltà.


A chi è rivolto

Famiglie in difficoltà economiche.

Descrizione

La Regione del Veneto ha individuato una strategia complessiva di interventi che mirano a promuovere e sostenere la famiglia in tutti i suoi processi evolutivi, incrementando le connessioni tra i diversi attori del territorio.

La legge regionale n. 20 del 28 maggio 2020 promuove azioni a favore delle famiglie, tramite l'erogazione di contributi destinati a:

  1. famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori (articolo 10);
  2. famiglie monoparentali e i genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica (articolo 11);
  3. famiglie con parti trigemellari e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro (articolo 13);
  4. famiglie in difficoltà economiche e famiglie numerose con minori impegnati nella pratica motoria all'interno delle associazioni e delle società sportive riconosciute dal Coni, dalle Federazioni e dagli enti di promozione sportiva (articolo 14).

Con deliberazione del Consiglio regionale n.111 del 26/7/22 è stato approvato il “programma triennale degli interventi” 2022-2024 a favore della famiglia, previsto dalla legge regionale n. 20/2020 . A seguire, verranno approvati specifici provvedimenti attuativi degli obiettivi indicati nel Piano degli interventi descritti  nell’allegato A della succitata deliberazione.

E’ un intervento destinato alle famiglie nelle quali sia avvenuto un parto trigemellare o il cui numero di figli sia pari o superiore a 4, di età inferiore a 26 anni (27 non compiuti), conviventi e non, di cui almeno 1 minorenne.

E' richiesto un  I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a euro 20.000,00.

 

Interventi destinati alle famiglie monoparentali e genitori separati o divorziati

Gli interventi sono  finalizzati prioritariamente al finanziamento di spese sanitarie, di spese di locazione e per l’erogazione di servizi educativi e scolastici, incentivando anche i percorsi sportivi dei figli .

Sono destinatari degli nterventi i nuclei familiari composti da un solo genitore, oppure composti da un coniuge in caso di separazione legale effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore a euro 20.000,00

Per informazioni sulle procedure di presentazione della domanda, le persone interessate dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza.

 

Intervento a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di uno o entrambi i genitori

Sono destinatari dell’intervento i nuclei familiari, con almeno un minore di età rimasto orfano di uno o entrambi i genitori.

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), risultante in seguito al decesso di uno o di entrambi i genitori, non deve essere superiore a euro 20.000,00

Come fare

Telefonare oppure scrivere un'e-mail.

Cosa serve

Contattare gli assistenti sociali.

  • ISEE

Cosa si ottiene

Contributo economico.

Tempi e scadenze

Contattare l'ufficio preposto.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Procedure Collegate all'Esito

-

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content