A chi è rivolto
Chi può chiedere il contributo:
- la persona non autosufficiente, o il suo legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno ai sensi della Legge 6/2004);
- un familiare anche non convivente della persona non autosufficiente;
- una persona, preferibilmente convivente, di cui il servizio sociale accerti che provvede effettivamente a garantire adeguata assistenza alla persona non autosufficiente.
Descrizione
L'ICD è un contributo regionale erogato per l'assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio. Serve ad acquistare direttamente prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dell'AULSS.
Il Comune è competente per le impegnative di cura domiciliare a basso bisogno assistenziale (ICDb), verificato dalla rete dei servizi sociali e dal medico di medicina generale, con un valore Isee come sotto specificato.
Il contributo viene erogato in base ad una soglia di ISEE approvata dalla Regione Veneto Deliberazioni di Giunta Regionale Veneto n. 1338/2013 e n. 1047/2015 e su rilevazione del bisogno sociale e sanitario del richiedente.
Obblighi del beneficiario o del richiedente il contributo:
I servizi sociali, previo contatto con la persona di riferimento, effettueranno dei controlli periodici per verificare la qualità dell’assistenza prestata a domicilio al beneficiario dell’ICD, tramite la compilazione di una lista di indicatori, e ogni tre anni provvederanno, unitamente al medico di base, all’aggiornamento della scheda Svama semplificata.
Sarà obbligo del richiedente o della persona di riferimento comunicare tempestivamente le variazioni intervenute rispetto ai dati comunicati nella domanda.
In particolare devono essere comunicati i seguenti eventi riguardanti la persona non autosufficiente:
- ingresso in una struttura residenziale a titolo definitivo;
- periodo di ricovero temporaneo in struttura residenziale;
- decesso: in questo caso gli eredi devono far pervenire agli uffici comunali la “liberatoria eredi”, utilizzando l'apposito modulo scaricabile nella sezione “Link” di questa pagina;
- variazioni rilevanti e stabili del livello di autonomia e del livello delle prestazioni offerte alla persona non autosufficiente (queste variazioni saranno verificate dal Servizio Sociale);
- cambiamento di indirizzo di residenza o di domicilio;
- cambiamento della persona di riferimento, o dei recapiti telefonici;
- variazioni del soggetto delegato alla riscossione del beneficio, o le variazioni che dovessero esserci nell’IBAN.
Annualmente deve essere aggiornata l’attestazione Isee tramite i Caaf.
Altre tipologie di impegnativa di cura domiciliare
Esistono anche le seguenti altre tipologie di ICD, gestite dall’Ulss:
- ICDm per persone con medio bisogno assistenziale verificato dal distretto socio sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi con gravi disturbi comportamentali;
- ICDa per persone con alto bisogno assistenziale verificato dal distretto sanitario, con disabilità gravissime e in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore;
- ICDf per persone con grave disabilità psichica e intellettiva;
- ICDp per persone con grave disabilità fisico-motoria.
Come fare
Scaricare e compilare imoduli compilati dal sito ULSS6:
https://www.aulss8.veneto.it/prestazioni/impegnativa-di-cura-domiciliare-icd-distretto-est-e-distretto-ovest/
La documentazione può essere presentata alle Assistenti Sociali previo appuntamento.
Ass. Sociale Giulia Griggio
Ass. Sociale Federica Capraro
Su Appuntamento: 049 9823173 oppure 049 9823174
Cosa serve
Requisiti:
- Residenza nel Comune di Cittadella della persona non autosufficiente;
- Condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
- Sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale);
- Condizione economica della famiglia di cui fa parte la persona non autosufficiente con Isee inferiore a euro 16.700,00 (o una seconda soglia di euro 23.900,00 applicata in caso di possesso di prima abitazione e pertinenze come da conteggio allegato “A” della DGR n. 1047/2015).
Documentazione da presentare:
- la domanda (dal sito web ULSS 6) può essere presentata in qualsiasi momento ed è valida anche per gli anni successivi;
- scheda di valutazione Svama semplificata (scaricabile nella sezione “Documenti” di questa pagina) compilata dal medico di medicina generale e dall’assistente sociale;
- attestazione Isee (Indicatore situazione economica equivalente) rilasciato dai Caaf, in corso di validità.
Cosa si ottiene
Contributo per persone non autosufficienti.
Tempi e scadenze
Scadenze definite dalla Regione Veneto. Ogni anno, al 15 gennaio, l’Isee dovrà essere rinnovato.
15 Gennaio di ogni anno
Rinnovo ISEE
Procedure Collegate all'Esito
Pagamento del contributo:
In seguito alla presentazione della domanda, completa di scheda Svama e Isee in corso di validità, verrà stabilita l’eventuale idoneità e attribuito il punteggio che determina la posizione nella graduatoria gestita dall’Ulss.
Il contributo sarà erogato in base a questa graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative stabilite dalla Regione del Veneto.
Il pagamento verrà effettuato nell’IBAN comunicato nella domanda (per la quota maturata dalla data di inserimento nella graduatoria), ogni 6 mesi ed in via posticipata, per cui il primo semestre dell’anno verrà liquidato nel mese di ottobre-novembre e il secondo semestre verrà liquidato nel mese di aprile-maggio dell’anno successivo.
Il contributo mensile è pari a euro 120.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Puoi trovare la modulistica all'interno del sito web ULSS 6
Condizioni di servizio
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