Le informazioni e i contatti degli uffici del Comune di Cittadella.
1° SETTORE
L’U.R.P. è impegnato nel dare attuazione al principio di trasparenza dell’attività amministrativa fornendo corrette informazioni all’utenza sull’attività e i compiti dell’Amministrazione comunale e sullo stato di fatto dei procedimenti amministrativi.
L'ufficio svolge funzioni di supporto ed assistenza alle riunioni del Consiglio comunale, della Giunta comunale e delle commissioni consiliari e cura i relativi adempimenti.
Ufficio per notificare tutti gli atti emessi dalla propria amministrazione e dalle altre amministrazioni pubbliche
La Segreteria del Sindaco e Assessori svolge compiti di assistenza e supporto ad ogni attività o iniziativa del Sindaco e degli Assessori nelle loro funzioni istituzionali e di rappresentanza.
Il Segretario Generale è un dirigente pubblico, nominato dal Sindaco, dal quale dipende funzionalmente.
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Ufficio che cura la stipula dei contratti pubblici, degli incarichi ai legali e che supporta il Responsabile per la Prevenzione e per la Trasparenza nei compiti assegnati in relazione ad anticorruzione, trasparenza, antiriciclaggio e controlli.
2° SETTORE
L'ufficio Tributi svolge tutte le attività riguardandi la gestione delle imposte (iscrizioni, variazioni, cessazioni, accertamenti) e delle tasse comunali.
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
Il Servizio Sociale Professionale è un' attività delegata dal Comune di Cittadella all'Azienda ULSS 6 Euganea per programmare, progettare e realizzare il sistema locale dei servizi sociali.
L'Ufficio provvede a tutti gli adempimenti inerenti al trattamento giuridico ed economico del personale dipendente.Svolge tutte le attività connesse all’amministrazione delle risorse umane dell’Ente.
L'Ufficio Ragioneria si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.
Ufficio Elettorale si occupa della tenuta e revisione delle liste elettorali, degli albi scrutatori e giudici popolari, ricezione e verifica delle domande di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio, rilascio tessere elettorali.
L’Ufficio Economato si occupa dell’erogazione dei servizi scolastici (refezione, trasporto, attività extrascolastiche) a favore degli utenti delle scuole presenti sul territorio comunale.
L’ufficio elabora, attua piani e programmi di cultura, turismo e sport, secondo le modalità previste nei regolamenti del comune, inoltre cura e gestisce i rapporti con le associazioni che operano in ambito culturale e sportivo.
Ufficio Commercio e Attività Economiche che si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali.
La biblioteca del Comune è un servizio offerto ai Cittadini, che mette a disposizione libri, giornali, riviste ecc. Provvede alla catalogazione e alla valorizzazione di tutti i documenti conservati in biblioteca.
Sportello Ufficio Anagrafe dedicato alla richiesta di emissione della CIE, cioè l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea.
L'Ufficio Anagrafe si occupa dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti collegati all'interno del territorio comunale.
3° SETTORE
L'ufficio si concentra sulla pianificazione urbana, gestendo piani di intervento, assetto del territorio, piani urbanistici e il Sistema Informatico Territoriale (S.I.T.), oltre a rilasciare certificati di destinazione urbanistica e gestire frazionamenti.
L'ufficio Edilizia Privata si occupa principalmente dei procedimenti relativi alla trasformazione edilizia e paesaggistica del territorio. Tutte le istanze devono essere inoltrate mediante sportello telematico "Impresa in un giorno" (SUAP).
L'Ufficio svolge attività di programmazione, pianificazione e regolamentazione generale e di dettaglio del territorio comunale, inclusa la pianificazione specialistica e degli atti di governo del territorio di iniziativa pubblica.
L'ufficio è impegnato a garantire la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica e la sezione cimiteri si occupa di adempimenti amministrativi relativi a autorizzazioni inerenti ai posti cimiteriali.
L'ufficio servizi informativi, innovazione tecnologica, C.E.D. è l'unità organizzativa che coordina e mantiene il sistema informativo comunale.
SUAP - Sportello unico Attività Produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa ed è l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le pratiche amministrative relative alle attività produttive
L’Ufficio Lavori Pubblici si occupa della procedura tecnico-amministrativa per la realizzazione di opere pubbliche relativamente a: strade, piste ciclabili e pedonali, illuminazione, impianti sportivi, edifici, interventi di interesse pubblico.
CORPO DI POLIZIA
La Polizia Locale Vigila: sul rispetto di atti e regolamenti emanati dall'Amministrazione Comunale, in primis, a da altre Pubbliche Amministrazioni. sui reati nelle materie assegnate ai Comuni dalla Legge e in quelle delegate dall'Autorità Giudiziaria.
Accessibilità