Assegno di maternità dei Comuni

Contributo destinato alle madri che viene richiesto al Comune di residenza, erogato dall'INPS.

• madri/affidatarie* di minori nati, adottati senza affidamento o in affidamento preadottivo;
  • padri/affidatari* in caso di: decesso/abbandono della madre, adozione/affidamento esclusivi.

* I minori devono avere meno di 6 anni in caso di adozioni/affidamenti nazionali, meno di 18 in caso di adozioni/affidamenti internazionali.

Si tratta di un contributo che viene richiesto al Comune di residenza ma viene erogato dall'INPS ed è destinato alle madri che non siano beneficiarie del trattamento previdenziale dell'indennità mensile di maternità del proprio ente previdenziale.

Requisiti:

• essere cittadine italiane o dell'Unione europea;
  • cittadina extracomunitaria in possesso di permesso di soggiorno per lungo soggiornante CE;
  • rifugiato politico, o avente protezione sussidiaria;
  • cittadina extracomunitaria in possesso di permesso di soggiorno per motivi familiari e coniugata con cittadino algerino, marocchino, tunisino, turco in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro (e ciò in forza degli Accordi Euromediterranei);
  • essere disoccupata e non beneficiaria dell’indennità di disoccupazione;
  • non beneficiare del trattamento previdenziale o di altro trattamento economico di maternità in misura complessivamente superiore all'assegno previsto, per ogni figlio nato e per ogni minore adottato affidamento preadottivo;
  • avere un reddito ISEE non superiore a € 17.747,58 (per l'anno 2022).

Presentare il modulo compilato e sottoscritto e opportuna documentazione.

Materiale necessario:

• Domanda su apposito modulo (il modulo è scaricabile nella sezione Modulistica);
  • Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) rilasciata dai Caaf;
  • per i cittadini di Stato terzo, copia del permesso di soggiorno, del permesso di soggiorno valido e regolare o di altro titolo idoneo di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • fotocopia delle coordinate bancarie (Iban) per pagamento tramite bonifico bancario o libretto postale (D.L. 201/2011).

Assegno di maternità

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore in adozione o in affidamento. Il Comune trasmette la domanda all'Inps entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza.

Non sono previsti costi.

Comunicazione dall'ufficio preposto.

Modello privacy ACLI in bianco

Modulo di richiesta assegno di maternità