Assegno statale alle famiglie con almeno tre figli minori

Famiglie che, durante l’anno per il quale presentano la richiesta, hanno avuto presenti nel proprio nucleo familiare almeno tre figli minori, sia propri, sia del coniuge, in adozione o in affidamento preadottivo.

Si tratta di un contributo che viene richiesto al Comune ma viene erogato dall’INPS ed è destinato alle famiglie con almeno tre figli minori che hanno patrimoni e redditi limitati.

Requisiti:

• essere cittadino italiano o dell'Unione europea;
  • cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno per lungo soggiornante CE o permesso Unico di lavoro;
  • rifugiato politico o avente protezione sussidiaria;
  • cittadino algerino, marocchino, tunisino, turco in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro (in forza degli Accordi euromediterranei);
  • il genitore e i tre figli devono far parte dello stessa famiglia anagrafica;
  • i minori non devono essere in affidamento presso terzi;
  • avere un ISEE Minori non superiore a € 8.745,26 (per l'anno 2019).

Compilare e sottoscrivere l'apposito modulo e presentare opportuna documentazione.

È necessario presentare:

• Domanda su apposito modulo (il modulo è scaricabile nela sezione Documenti di questa pagina);
  • Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) rilasciata dai Caaf;
  • Per i cittadini di Stato terzo, copia del permesso di soggiorno, del permesso di soggiorno valido e regolare o di altro titolo idoneo di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • Fotocopia delle coordinate bancarie (Iban) per pagamento tramite bonifico bancario o libretto postale (D.L. 201/2011).

Assegno statale alle famiglie

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il termine perentorio del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno.

Il Comune trasmette le domande all'Inps entro il mese di giugno dell'anno di riferimento per i pagamenti relativi al primo semestre ed entro il 31 gennaio dell'anno successivo per i pagamenti annuali o relativi al secondo semestre.

31 giorni

Gennaio

Non sono previsti costi.

Comunicazione dall'ufficio competente