Calcolo automatico IMU

Tassa sugli immobili del comune di Cittadella

L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

La Legge di bilancio 2021 con decorrenza dal 01.01.2021 riorganizza la tassazione comunale sugli immobili.
Con l’abrogazione della IUC il legislatore ha riformulato la disciplina dell’IMU 2021 in un unico testo normativo (contenuto nell’art. 1, commi da 738 a 783 della Legge 27.12.2019, n. 160).
La nuova IMU mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l’abitazione principale. Non è più prevista, invece, l’esenzione per l’unità immobiliare disabitata di titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.riscotel.it

Per il calcolo automatico collegarsi al portale

Collegarsi al portale e inserire i dati catastali degli immobili su cui calcolare l'IMU

• Dati catastali immobili