A chi è rivolto
- Residenti nel Comune di Cittadella
- Domiciliati nel Comune di Cittadella per i cittadini che non possono recarsi presso il Comune.
Descrizione
La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero, nonché un documento valido per l'espatrio.
Ai cittadini AIRE (anagrafe italiani residenti all'estero) non è ancora previsto il rilascio della CIE.
Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini residenti nel Comune di Cittadella maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
Il documento permette di autenticarsi in rete per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
PIN e PUK
Insieme alla CIE, il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).
La prima metà dei codici è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda metà è invece contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.
I codici servono per accedere ai servizi on line di molte Pubbliche Amministrazioni che prevedono il sistema Entra con CIE .
Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.
Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’App CieID.
SMARRIMENTO DEL PIN E PUK
In caso di smarrimento di uno o di entrambi i codici scrivere una mail a anagrafe@comune.cittadella.pd.it
La CIE (Carta d'Identità Elettronica) viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Cittadella, i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
- documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).
Come fare
Per richiedere la Carta d'Identità Elettronica, considerata la procedura di acquisizione dati mediante il collegamento con il Ministero dell'Interno,
è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio anagrafe tramite il seguente link:
I minorenni devono presentarsi accompagnati dai genitori muniti di documento di riconoscimento.
Cosa serve
Documentazione da presentare
Per ottenere il rilascio della C.I.E. il cittadino deve presentare:
- Precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
- Tessera sanitaria;
- Fototessera recente (massimo 6 mesi) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto ( lo sfondo della foto deve essere bianco).
- Se richiesta a seguito di smarrimento o furto, è necessario esibire la denuncia fatta presso il commissariato di pubblica sicurezza o presso i carabinieri.
- Carta deteriorata in caso di deterioramento
Cosa si ottiene
Carta di identità elettronica valida
Tempi e scadenze
DURATA E RINNOVO
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita
La carta d’identità non va rinnovata in seguito a variazioni di residenza, di stato civile o di professione.
Può essere comunque rinnovata a partire da 180 giorni precedenti la scadenza.
Tempi
La CIE non viene rilasciata al momento, ma inviata dal Ministero dell'Interno Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite servizio postale,
- all'indirizzo di residenza del richiedente tramite posta raccomandata ( entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta)
- ad un altro indirizzo indicato tramite posta raccomandata
Se il cittadino ( o il suo delegato ) non è presente al momento della consegna della raccomandata, riceverà un avviso di mancata consegna con le istruzioni da seguire.
Quanto costa
Il costo della CIE è di € 22,00
Il costo del duplicato è di € 27,00
I costo si può pagare nei seguenti modi:
- tramite PagoPa in fase di prenotazione
- tramite il bollettino PagoPa
Il bollettino PagoPA è pagabile utilizzando i seguenti canali:
- Tabaccherie convenzionate
- Bancomat
- Homebanking
- AppIO
- App bancarie
- Sportello automatico presso DUC (pagamento possibile solo con bancomat e carta di credito)
- Ulteriori metodi consultabili sul sito https://wwww.pagopa.gov.it
Procedure Collegate all'Esito
Prenotazione CIE in urgenza.
La richiesta per ottenere la CIE in urgenza deve essere adeguatamente motivata e giustificata. Sono considerati ad es. motivi di urgenza: viaggi, furto o smarrimento, partecipazione a concorsi pubblici.
E’ necessario allegare alla mail la documentazione che giustifichi l'urgenza (ad es. prenotazioni aeree, prenotazioni alberghiere, denuncia di furto, ricevuta di partecipazioni a concorsi pubblici ).
Nella mail il cittadino deve anche indicare le proprie generalità ed il proprio contatto telefonico.
Accedi al servizio
Per questo servizio è possibile procedere alla prenotazione di un appuntamento. E' anche possibile contattare l'ufficio via mail in caso di malfunzionamenti.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Vincoli
E’ possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito delle Poste Italiane.
In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell'Interno al numero verde 800.263.388 o
all'indirizzo email cie.cittadini@interno.it
Casi particolari
Casi particolari
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini Italiani iscritti all’AIRE ( Anagrafe Italiana Residenti all'Estero ) non possono richiedere la carta di identità elettronica: per loro sarà rilasciata la carta di identità cartacea.
Il rilascio della CIE è infatti subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA) al quale, attualmente, i cittadini iscritti all'AIRE non sono stati allineati. L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari.
Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE.
IMPOSSIBILITA' DI RECARSI ALLO SPORTELLO PER GRAVI MOTIVI DI SALUTE
Se il cittadino non può presentarsi personalmente allo sportello per gravi motivi di salute, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso gli sportelli del DUC senza appuntamento e consegnare la documentazione che attesti l’impedimento. Il delegato dovrà inoltre portare la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento.
Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per completare la procedura.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazioni
- Organi istituzionali, Ufficio Presidenza del Consiglio, Segreteria Generale
- Servizi Demografici - Stato Civile
- Messi comunali, Servizio notifiche, Gestione corrispondenza
-
Vedi altri 6
- Servizi Informativi, Innovazione Tecnologica, C.E.D.
- Segretario Generale
- Servizi Risorse Umane, Organizzazione, Performance e Semplificazioni
- Programmazione e Contabilità, Controllo di Gestione e Società Partecipate
- Protocollo, Archivio Informatico - Servizio Accoglienza
- Legale, Contratti, Anticorruzione, Trasparenza e Antiriciclaggio
-
Servizi
- Certificazione anagrafica on-line
- Prenotazione Appuntamenti
- Accesso ai documenti dell'Archivio Storico
- Rilascio passaporto
-
Vedi altri 6
- Richiesta di Permesso di Costruire
- Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica semplificata
- Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica ordinaria
- Richiesta di accesso agli atti e documenti amministrativi - Urbanistica - Edilizia Privata
- Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica
- Richiesta autorizzazione allo scarico per acque reflue domestiche
-
Notizie
- Censimento della popolazione e delle abitazioni 2024
- Ottobre il mese dell'affido - Un evento diffuso per chi vuole conoscere da vicino l'affido familiare
- Buono Libri - A.S. 2024/2025
- Carta "DEDICATA A TE"
-
Vedi altri 6
- Eventi meteorologici eccezionali dal 15.05. 2024 al 04.06.2024 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione
- Procedura di affidamento del servizio di sicurezza e pronto intervento durante i pubblici spettacoli in Teatro Sociale, Campo della Marta e durante le manifestazioni in area pubblica
- BANDO per l'erogazione di Contributi a Famiglie a sostegno della partecipazione a centri estivi, a servizi socio-educativi territoriali ed a centri con funzione educativo-ricreativa, a favore dei bambini e ragazzi con età compresa tra 3 – 14 anni anno 2024.
- Graduatoria provvisoria Bando ERP 2023
- AVVISO PUBBLICO PER RICERCA CANDIDATURE PER L'INDIVIDUAZIONE DI NOMINATIVI PER LA CARICA DI COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE CULTURALE “PALAZZO PRETORIO” DI CITTADELLA
- Istituzione senso unico alternato in località Facca, davanti a Villa Bolzonella (SP 47 - Valsugana di competenza della Provincia di Padova)