Comunicazione di ospitalità straniero

• Servizio attivo

Chiunque, a qualsiasi titolo ospita un cittadino non comuitario o apolideè tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza

Cittadini italiani che ospitano un cittadino non comunitario.

Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero (cittadino non comuitario) o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.

La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.

Ricordiamo che per la violazione dell'obbligo è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 160,00 ad euro 1.100,00.

Come fare

Per gli immobili situati nel territorio comunale di Cittadella la comunicazione va fatta compilando l'apposito modello consegnandolo al Comune di Cittadella a mezzo pec o raccomandata, o presentato di persona allo sportello.

Per attivar il servizio presentare il modulo compilato

• Modulo da compilare e sottoscrivere.

Comunicazione di ospitalità straniero.

Dare comunicazione scritta entro quarantotto ore.

Non sono previsti costi

Procedure Collegate all'Esito

Polizia locale Cittadella

Accedi al servizio