Dati da dichiarare
Nella dichiarazione di residenza devono essere riportati:

  • i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare;
  • i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e le targhe dei mezzi (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutte le persone che si sono trasferite;
  • il titolo che consente di disporre dell'alloggio: chi richiede la residenza deve dimostrare di occupare legittimamente l'immobile, pertanto l'interessato deve fornire in modo dettagliato tutte le informazioni necessarie per le conseguenti verifiche, ed esibire idonea documentazione (es. atto di proprietà, contratto di locazione,  contratto di comodato d'uso, usufrutto (atti registrati presso agenzia delle entrate, se richiesti), verbale di assegnazione di alloggio Erp,o nel caso di ospitalità, la dichiarazione di assenso all'occupazione sottoscritta dal proprietario dell'immobile.

A tal proposito si rammenta che, ai sensi del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47 convertito con modificazioni nella legge 23 maggio 2014, n. 80 "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e che gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. Pertanto, le persone interessate a chiedere la residenza devono essere consapevoli che l'occupazione abusiva dell'immobile nel quale si chiede la residenza rende irricevibile la richiesta della stessa).Inoltre, per agevolare i successivi necessari controlli, fare attenzione ad indicare l’indirizzo completo con la numerazione relativa alla “Scala”, “Piano”, “Interno” (soprattutto nei casi di condomini o di più abitazioni che hanno un unico accesso dalla pubblica via).

Nell'ipotesi di dubbi sulla corretta indicazione del numero civico, in particolar modo l'esatta numerazione dell'interno, prima di inviare richiesta di iscrizione/cambio residenza contattare preventivamente l'ufficio preposto ai contatti indicati.

La dichiarazione deve essere compilata nelle parti obbligatorie, firmata dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che trasferiscono la residenza.

Allegare scansioni leggibili:

  • Carta d'identità
  • Codice fiscale
  • Patente di guida
  • Carta di circolazione di auto/moto
  • Contratto di locazione con registrazione Agenzia entrate o Atto di proprietà dell'abitazione

La mancanza delle firme, dei documenti richiesti, la non compilazione dei campi obbligatori, e per i cittadini non comunitari, la mancanza del permesso di soggiorno, rendono la domanda irricevibile. Rende irricevibile la dichiarazione anche allegare copie dei documenti illeggibili.

Ulteriori adempimenti a carico di chi richiede il cambio di residenza

Esporre il numero civico a lato del cancello o della porta d'ingresso ed indicare sul campanello il cognome ed il nome prima del sopralluogo.