“MATTO” A CHI? La crisi come opportunità di cambiamento

14 Febbraio 2024

Primo incontro della rassegna “NEL LABIRINTO: ATTRAVERSARE LA COMPLESSITÀ NEL DOLORE PSICHICO” Mercoledì 14 febbraio 2024 ore 20:45 in Torre di Malta

Cos'è

“NEL LABIRINTO: ATTRAVERSARE LA COMPLESSITÀ NEL DOLORE PSICHICO”

Il Lions Club di Cittadella con il patrocinio del Comune di Cittadella ha programmato una serie di incontri in collaborazione con l’Associazione METIS ONLUS allo scopo di aumentare la consapevolezza della cittadinanza nel campo della salute mentale.
Si tratta di 4 incontri/confronti su alcuni temi legati alla sofferenza psichica, affidati a coppie di relatori:
ANSIA E DEPRESSIONE - PATOLOGIA MENTALE GRAVE E RIABILITAZIONE - GENITORIALITÀ IN ADOLESCENZA - DIPENDENZA, TRA COMPORTAMENTI E SOSTANZE

  • Mercoledì 14 FEBBRAIO 2024 - ore 20.45 - Torre di Malta - “MATTO” A CHI? La crisi come opportunità di cambiamento
    Relatrici: Dott.ssa Silvia Michelon, psichiatria psicoterapeuta, responsabile della Comunità Terapeutica Psichiatrica della Casa di Cura “Villa Margherita”, Arcugnano (VI).
    Dott.ssa Romina Nocito, psicologa psicoterapeuta, ha lavorato presso la Comunità Terapeutica Psichiatrica “CTRP Spazio Libero” di Thiene.

FOCUS: Cosa si intende per malattia mentale grave (tra sintomi clinici e funzionamento di vita quotidiana), quale la risposta dei Servizi specialistici alla richiesta di cure dei pazienti e delle famiglie (organizzazione della linea riabilitativa), che cos’è una comunità terapeutica e quali sono gli interventi riabilitativi proposti, l’importanza degli enti del Terzo Settore.

MATERIALI E METODI: Proiezione di slides e spiegazione teorica (1 ora circa) e dialogo con il pubblico (30-60 minuti in base all’interesse suscitato).

Per INFORMAZIONI: Segretario Lions Club Claudio Spessato cell. 329 4709230 - mail: claudiospessato@virgilio.it
Ivano Dalfreddo cell. 336 504352

A chi è rivolto

Incontri aperti a tutti con ingresso libero

Costi

Gratuito.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, ore 16:26

Skip to content