L’Archivio è parte integrante della Biblioteca, oltre ad occupare fisicamente due vani di Villa Rina è oggetto di continuo studio e riordino. Altra sede dell'archivio è uno stabile in via del Telatolo, sempre a Cittadella.
La Biblioteca è responsabile della conservazione e della fruizione dell'Archivio storico comunale di Cittadella, con documenti che coprono un arco cronologico che va dalla seconda metà del XIV secolo alla seconda metà del XX.
Nella sede di villa Rina e in un deposito staccato (via del Telarolo), sono conservati l'archivio della Comunità (XIV sec.-1797), del Comune (1797-), del Podestà (1412-1797) e della Pretura di Cittadella (1816-1959), unitamente ad alcuni archivi aggregati minori: Congregazione di Carità, dell'Ente comunale di assistenza (ECA), Ufficio di conciliazione, Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI), Patronato scolastico. Custodisce inoltre i fondi del Monte di pietà, del Teatro sociale, le carte di Francesco Correr e del poeta ed editore Bino Rebellato.
Archivio del Comune di Cittadella (XIV sec. - 1991)
Il fondo raccoglie la documentazione prodotta dalla Comunità di Cittadella in età tardo medievale e moderna, a partire dagli Statuti, nel periodo della dominazione padovana prima e veneziana poi, e del Comune di Cittadella, dal periodo napoleonico fino alla seconda metà del Novecento.
- Comunità di Cittadella (XIV sec.- 1797)
- Periodo pre-unitario (1797-1866)
- Regno d'Italia e Repubblica italiana (1866- 1991)
- Archivi aggregati:
- Congregazione di Carità (1878-1937)
- Ente comunale di assistenza (ECA, 1937-1978)
- Ufficio di conciliazione (1872-1990)
- Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI, 1936-1968)
- Patronato scolastico (1972-1989)
Podestà di Cittadella (1412-1797)
Il fondo raccoglie la documentazione prodotta in epoca veneziana dal Podestà, suprema autorità cittadina che, come indicavano gli Statuti comunali, aveva il compito di rappresentare la comunità presiedendo le sedute del consiglio e amministrando la giustizia.
Monte di pietà (1508-1830)
Si tratta di una scarna raccolta di documentazione prodotta dal Monte di pietà.
Teatro sociale (1825-1920)
Il fondo conserva la documentazione prodotta per la realizzazione e la gestione del Teatro sociale, istituito dalla Società filarmonica.
Pretura di Cittadella (1816-1959)
Il fondo raccoglie la documentazione prodotta dalla Pretura di Cittadella. Istituita in epoca austriaca, aveva competenze in materia penale e civile per quei casi che erano definiti, "giustizia minore" in ragione dell'esiguità del valore economico e della rilevanza sociale delle controversie. La sua attività proseguì anche in epoca unitaria.
Archivi di persona:
- Carte Francesco Correr (1814)
Si tratta di documentazione prodotta e ricevuta da Francesco Correr in qualità di Savio municipale in epoca napoleonica.
- Carte Bino Rebellato (1905??-2005)
Il fondo conserva lettere e documenti prodotti e ricevuti dal poeta e editore cittadellese nel corso della sua
attività lavorativa e di promozione culturale, in particolare nell'organizzazione e realizzazione di concorsi
letterari come il Premio Poesia Cittadella.
Il fondo conserva inoltre una significativa raccolta di artefatti (disegni, stampe, fotografie, ecc.) che contribuiscono ad arricchire il patrimonio documentario ed artistico del Comune. Il patrimonio brevemente descritto non è per il momento consultabile.