Cittadella Città d’arte

Cittadella è l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile.

Veduta aerea della città

Descrizione

Una splendida città murata di origine medioevale che si trova a pochi chilometri da importanti centri artistici quali Padova, Vicenza, Treviso, e inserita nell’ampio contesto storico di altre città murate del Veneto quali Bassano del Grappa, Marostica, Asolo, Castelfranco Veneto. La fondazione della cittadina risale al 1220, quando il comune di Padova decide di creare ex novo nel settore centrale della pianura veneta un luogo fortificato per tutelare le zone di confine del suo contado contro le città di Treviso e Vicenza, oltre che per controllare i signorotti locali e per avviare una politica di colonizzazione agraria.

Oggi Cittadella è un comune della provincia di Padova che conta circa 20.000 abitanti e si estende su un territorio pari a 36 km².


Vai al sito VisitCittadella

Indirizzo

Cittadella Città d'arte

Cittadella, PD, Italia

Contatti

Luoghi collegati

Villa Rina Malfatti

La Villa ospita la Biblioteca Comunale, l'Archivio Storico e la sala del Consiglio Comunale

Palazzo Mantegna

Sede Municipale

Teatro Sociale

Il cuore della vita culturale della nostra Città.

Modalità d'accesso

Per chi arriva in macchina

Cittadella sorge in una posizione strategica, quindi facilmente raggiungibile da Padova (km. 29), da Vicenza (km. 22), da Treviso (km. 38) e da Bassano del Grappa (km. 14). E’ infatti inserita nel graticolato romano e attraversata perpendicolarmente dalla Statale 47 “Valsugana” (lungo la direttrice Padova-Trento) e dalla S.R. 53 “Postumia (lungo l’asse Vicenza Treviso).
Per chi arriva in autostrada: dall’autostrada Valdastico, uscita Vicenza Nord prendendo la direzione Treviso; da Padova uscita Padova Ovest prendendo la direzione Bassano; da Treviso seguendo la statale Treviso-Vicenza.
Per chi arriva in autostrada
Dall’autostrada Valdastico, uscita Vicenza Nord prendendo la direzione Treviso; da Padova uscita Padova Ovest prendendo la direzione Bassano; da Treviso seguendo la statale Treviso-Vicenza.

Per chi arriva in treno

Il centro di Cittadella si trova a circa 5 minuti a piedi dalla stazione. Le linee ferroviarie che servono Cittadella sono Padova-Bassano del Grappa e Vicenza-Treviso.

Per chi arriva in bus

Varie fermate dell’autobus si trovano nei pressi della cinta murata. La tratta Vicenza – Treviso viene gestita da La Marca; la tratta Padova – Trento viene gestita da Sita.

Per chi vuole raggiungerci in taxi

Grazie alla convenzione con una società di taxi, si può raggiungere Cittadella a prezzi molto convenienti. Chiedete all’Ufficio turistico il preventivo di una corsa in taxi per raggiungere la nostra città medievale.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, ore 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content